Montreal, Cittalia partecipa al Forum mondiale sull’economia sociale
Le sfide dell’economia sociale e la collaborazione tra governi locali e imprese per realizzare nuovi percorsi di crescita sostenibile sul piano sociale ed economico sono i temi al centro del Forum mondiale dell’economia sociale, che vedrà la partecipazione di Cittalia dal 7 al 9 settembre a Montreal.
Oltre duemila amministratori locali, funzionari ed esperti del tema confluiranno nella città canadese per presentare le esperienze più innovative in tema di economia sociale e analizzarne gli impatti sui territori.
Barcelona, compromesa internacionalment amb les #AltresEconomies, participa al #GSEF2016 https://t.co/umq7YR89eI pic.twitter.com/gIec6JUc6E
— Barcelona Activa (@barcelonactiva) September 5, 2016
Dall’inclusione dei migranti alla promozione dei beni comuni fino alla fornitura di servizi sociali e alla valutazione del loro impatto sui territori, un’ampia gamma di temi sarà affrontata dal principale evento di settore a livello mondiale, organizzato per la prima volta in Canada dopo due edizioni consecutive a Seoul. Proprio la capitale della Corea del Sud, che ha strutturato importanti percorsi di crescita proprio a partire dall’innovazione sociale, sarà massicciamente presente in diversi panel dell’evento con numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco Park Won Soon.
Les villes à l’heure de l’#ESS dans @LeDevoir #GSEF2016 https://t.co/nJ6hSaO7Sk
— GSEF2016 (@gsef2016) September 3, 2016
L’evento di Montreal rappresenta il principale forum di discussione istituzionalizzato tra imprese e governi locali dei cinque continenti, a partire proprio dall’impegno di città globali come Montreal e Seoul (promotrici del forum), Bamako, Barcellona, Addis Abeba, Parigi e Bilbao, che sono solo alcune delle città che dialogheranno su impegni e politiche per la promozione dell’economia sociale.
Assieme ad altri importanti network urbani, come Metropolis, Cittalia partecipa all’evento con l’obiettivo di restituire ad amministratori e funzionari italiani spunti e conoscenze sui trend più importanti in materia di welfare e innovazione sociale ma anche attraverso un’azione costante di comunicazione su suoi canali Twitter e Facebook, nonché sul suo sito. L’Italia sarà presente all’evento anche con le città di Torino e Bologna, rispettivamente nel comitato promotore dell’iniziativa e nel panel dedicato ai beni comuni, con la presentazione dell’esperienza di innovazione partecipata Co-Bologna.
Cities are becoming more powerful than countries. #GSEF2016 https://t.co/DDGSdJqeuD
— Stephanie Guico (@stephanieguico) September 4, 2016
All’evento parteciperanno anche numerosi attori locali della regione del Quebec, tra le più attive in Canada nel campo della promozione dell’economia sociale, avviando così uno scambio di spunti e pratiche diffuso nell’intero contesto urbano, con il coinvolgimento attivo di università, fondazioni e centri studi attivi sul territorio. Con l’hashtag #GSEF2016 sarà possibile seguire i lavori dell’evento attraverso Twitter e condividere anche dall’Italia esperienze e progetti innovativi sui temi del Forum.