SABIR, FESTIVAL DIFFUSO DELLE CULTURE MEDITERRANEE

Per la sua terza edizione il Festival Sabir approda a Siracusa dall’11 al 13 maggio, dopo le edizioni di Lampedusa (2014) e Pozzallo (2016).

Il Festival, che si iscrive nell’ambito dei festeggiamenti per i 2750 anni dalla fondazione di Siracusa, è promosso da ARCI, ACLI e Caritas Italiana, con la collaborazione di Asgi, A Buon Diritto, Carta di Roma e CGIL e con il patrocinio di Anci e del Comune di Siracusa.

La tre giorni di incontri internazionali dedicati alle culture del Mediterraneo ruota intorno a due argomenti: la relazione contraddittoria tra cooperazione internazionale e immigrazione nei paesi di origine e il transito dei minori stranieri non accompagnati presenti in gran numero nelle strutture del territorio.

Come nelle edizioni precedenti il Festival è caratterizzato da momenti formativi tenuti dal Servizio Centrale, da Asgi, Acli e Caritas sulle disposizioni in materia di misure di protezione dei MSNA, sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia (oggi e domani presso Salone Carabelli), sulle nuove normative europee nell’ambito di asilo e migrazione, sui media e le informazioni nei luoghi di conflitto.

Venerdì 12 maggio dalle 16:30 alle 18:30 presso il Salone Borsellino del Comune di Siracusa (Palazzo Vermexio, piazza Duomo 4) la Fondazione Cittalia-Anci presenta il Piano Nazionale di Accoglienza SPRAR. Intervengono: Domenico Manzione, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Delegato Anci Immigrazione, Daniela Di Capua, direttrice del Servizio Centrale Sprar, Camilla Orlandi (Anci) e Andrea Maurenzi (Cittalia).

Durante tutta la durata del Festival sono stati organizzati laboratori di teatro, di graphic novel e videomaking rivolti agli ospiti dei centri di prima accoglienza , ma anche ad appassionati e curiosi. Inoltre per favorire la scoperta della multiculturalità e dell’importanza dell’integrazione sono stati organizzati laboratori per le scuole primarie e secondarie con l’impegno dei beneficiari dello SPRAR di Pachino.

Numerosi sono anche gli appuntamenti teatrali, letterari e musicali anche in lingua Sabir, l’antica lingua del Mediterraneo parlata per più di cinquecento anni in tutti i porti dell’area mediterranea organizzati nella splendida cornice di Ortigia.

Per il programma completo del Festival visita il sito: www.festivalsabir.it o clicca qui.