Chi Siamo

IL FUTURO DELL’ITALIA E’ NELLE CITTA’ DI DOMANI

 

Presentazione

La fondazione “Cittalia – Centro europeo di studi e ricerche per i comuni e le città” è la struttura dell’Anci dedicata agli studi e alle ricerche. La sua missione è accompagnare le città e i comuni italiani nel confronto con le sfide poste dalla trasformazione della società e dell’economia.
Cittalia promuove e diffonde la cultura dell’autonomia e dell’autogoverno, studiando e accompagnando i processi di innovazione di governo urbano e contribuendo a rafforzare il ruolo delle città come motori dell’innovazione, produttori di cultura, giacimenti di identità.

Cittalia:

  • Produce studi, analisi e scenari sul futuro delle Città e dei comuni italiani attraverso un lavoro multidisciplinare e una prospettiva di medio-lungo periodo.
  • Propone idee, progetti di riforma e cambiamento per arricchire il dibattito politico culturale sulla modernizzazione del Paese.
  • Aiuta le Città e i Comuni italiani a sviluppare politiche pubbliche efficaci e a migliorare le loro capacità di programmazione, gestione e valutazione.

Gli organi:

Presidente della Fondazione:
Leonardo Domenici (Deputato Europeo, ex Sindaco di Firenze)

Consiglio Direttivo:
Guido Castelli (Sindaco di Ascoli Piceno), Antonella Cusmai (Consigliere del Comune di Margherita di Savoia), Lorenzo Guerini (Sindaco di Lodi), Giorgio Milani (Consigliere del Comune di Cittadella), Marta Vincenzi (Sindaco di Genova) 

Segretario Generale:
Veronica Nicotra

Collegio di controllo contabile:
Luigi Fici, Maurizio Mancianti, Emanuele Navigli

Lo statuto della Fondazione

I Cittaliani

Brochure Cittalia (Scarica file pdf)

{calameo}000117965826b98d4fc06|240|147|Brochure Cittalia{/calameo}