L’Help Desk “Accesso SPRAR” pubblica le risposte alle domande più frequenti sulla presentazione della domanda di contributo e sulle modalità per accedere allo Sprar

Il servizio di assistenza tecnica, incaricato di sostenere in modo stabile e fattivo amministratori e operatori degli enti locali che per la prima volta sono impegnati nelle fasi di preparazione e presentazione della domanda di contributo per accedere allo SPRAR, è attivo dal 10 marzo e ha ricevuto finora circa 250 quesiti. Le risposte elaborate dall’Help Desk ai quesiti ricorrenti sono raccolte qui .  Sono stati ricevuti ed elaborati quesiti specifici da enti situati in tutte e venti le Regioni italiane. Le domande, pervenute sia da comuni di piccole dimensioni che da diversi Comuni capoluoghi di provincia, hanno riguardato ad esempio la modalità di registrazione alla piattaforma, la possibilità di presentare la domanda nel caso di individuazione non ancora avvenuta dell’ente attuatore e delle strutture di accoglienza, l’applicazione del codice degli appalti con riferimento in particolar modo alla co-progettazione e alle modalità di identificazione e contrattualizzazione degli enti gestori, le possibili modalità con cui può avvenire il passaggio da CAS esistenti a SPRAR in fase di progettazione e la costruzione del Piano Finanziario Preventivo. Le indicazioni fornite dall’Help Desk saranno aggiornate con continuità sulla relativa pagina del sito del Servizio Centrale dello SPRAR, sulla base dei futuri quesiti.