Dal convegno “Le politiche urbane degli Stati europei. Francia, Germania, Regno Unito e Spagna a confronto”

Sono disponibili online i video del convegno promosso da Cittalia lo scorso 20 maggio a Roma, in occasione del quale è stata presentata la ricerca europea dal titolo “Le politiche urbane degli Stati europei. Francia, Germania, Regno Unito e Spagna a confronto” che ha coinvolto numerosi ricercatori di primo piano nel panorama continentale.

Al convegno, che ha visto la partecipazione di importanti studiosi e l’adesione di amministratori locali e anche molti studenti universitari interessati ai temi delle politiche urbane, si è discusso e ragionato delle città e del loro ruolo centrale all’interno dell’economia globale.

Di cosa si è parlato? Le città sono oggi luoghi e snodi dei flussi e delle interdipendenze economiche e culturali globali, sono i centri privilegiati di una regolazione socio-economica e politica che non avviene più principalmente su scala nazionale. Si assiste ad un processo di riarticolazione territoriale della sovranità, al cui interno dinamiche contestuali di upscaling e downscaling della statualità accompagnano il nuovo protagonismo delle città europee.

Partendo da queste premesse e dal confronto tra le esperienze in corso in quattro paesi europei – Francia, Germania, Spagna e Regno Unito – dal dibattito sono emersi alcuni spunti utili anche per il nostro Paese, per porre le città al centro delle agende nazionali, rendendole così sempre più competitive sul piano internazionale.

Guarda il video di sintesi oppure Guarda tutti i video della playlist

{youtube}1h0RIpdGPkU{/youtube}