Città intelligenti

In tema di Smart City sono stati definiti due diversi indicatori del livello di “smartness” delle città. La ricerca realizzata da Forum PA ha portato alla definizione di un indice di sintesi (ICity Rate), costruito a partire dalla identificazione delle sei dimensioni delle smart cities: Economy, Living, Environment, Mobility, People e Governance.

 

 

E’ stato possibile, quindi, attribuire un punteggio -in millesimi- alle principali città italiane e definire una classifica della “intelligenza”. Al primo posto troviamo la città di Milano (622,95 millesimi); seguono Bologna (610,09) e Firenze (557,73). Nella scheda – in basso – sono riportati i punteggi ottenuti dalle tre città in relazione alle sei dimensioni smart cities. Dal Rapporto pubblicato si evince in particolare il ritardo del Mezzogiorno.
Si evidenzia inoltre l’esperienza “Between” che ha portato alla definizione di un indice complesso (Smart City Index) sulla base di molteplici dimensioni di analisi (aree tematiche). Attraverso alcuni indicatori è stato possibile attribuire un punteggio – in centesimi – alle principali città italiane e costruire una graduatoria che vede al primo posto la città di Bologna (100 centesimi); seguono Torino (91.8) e Milano (88.5). Dal Rapporto pubblicato si evince la buona performance delle città del Centro-Nord e il posizionamento delle piccole città nella parte bassa del ranking.