Organizzazione e funzionamento del decentramento comunale. I servizi alla persona nei Municipi del Comune di Genova

L’organizzazione del decentramento infracomunale nel nostro Paese, con l’approfondimento di un caso locale sul tema dei servizi alla persona, sono i temi al centro del volume di Agostino Massa “Organizzazione e funzionamento del decentramento comunale. I servizi alla persona nei Municipi del Comune di Genova” (Franco Angeli editore). Dopo una ricognizione storico-legislativa, dalla L. 278/1976 alla L. 56/2014, e una parte teorica che ha considerato le istituzioni del decentramento alla luce dei processi di multilevel governance oggi in atto, nel volume sono presentati i risultati di una ricerca qualitativa svolta dall’autore – ricercatore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova – sul funzionamento dei Municipi in cui è articolato il Comune di Genova.
Concentrando l’analisi all’ambito delle politiche socio-assistenziali, lo studio è stato svolto mediante interviste a “testimoni privilegiati”, individuati negli assessori municipali ai servizi alla persona, sul versante politico, e negli assistenti sociali coordinatori degli Ats su quello amministrativo.
La ricerca ha cercato pertanto di ricostruire le modalità di relazione dei politici eletti nei Municipi con i vertici amministrativi degli stessi enti decentrati, con le realtà associative e di volontariato presenti sul territorio dei quartieri, con gli organi comunali centrali, sia politici che amministrativi.
Il quadro che ne emerge ha messo in luce le potenzialità positive ma anche gli indubbi limiti che segnano oggi l’esperienza del decentramento comunale, fornendo uno studio di caso che può essere utile per una riflessione sul tema da allargare anche alle altre città metropolitane del Paese, nel pieno di una fase istitutiva in cui quello sul decentramento e la redistribuzione delle funzioni è un dibattito aperto.