2 SALUTE MENTALE ESPERIENZE & TESTIMONIANZE

DOMANDA SOCIALE

SALUTE MENTALE

ESPERIENZE & TESTIMONIANZE

Accordo di Programma sulle Politiche e sui Servizi a tutela della Salute Mentale del Comune di Reggio Emilia

Tra gli Accordi di Programma che si inseriscono nel quadro distrettuale degli accordi sull’integrazione socio-sanitaria del Comune di Reggio Emilia, si trova quello dedicato al tema della salute mentale, sul quale si sono fondate le basi di progetti e interventi orientati in particolare all’accoglienza, all’accompagnamento e alla presa in cura della persona nel proprio conteso di vita, per promuovere maggiore autonomia e consapevolezza.

RE Accordo programma integrazione socio_sanitaria

Servizio telefonico di ascolto e supporto del Comune di Tribano 

Attraverso l’ATS della Città metropolitana di Milano anche il Comune di Tribano ha messo a disposizione dei cittadini un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro i quali, durante e dopo il periodo di isolamento domiciliare causato dall’emergenza Covid-19, hanno subito ripercussioni emotive e disagio psicologico. Sul sito del municipio, inoltre, è stata messa a disposizione una nota informativa con alcune indicazioni per la gestione della salute mentale e degli aspetti psico-sociale causati dalla recente epidemia.

Comune Tribano on-covid

Unità Salute Mentale del Comune di Milano

L’unità Salute Mentale del Comune di Milano supporta, attraverso varie iniziative e progetti a contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo dei cittadini con disagio psichico, con l’obiettivo più ampio di sancire il diritto ad una vita autonoma. Promuove, inoltre, gli interventi e le azioni attuate dai Dipartimenti di Salute mentale e Dipendenze (DSDM), in collaborazione con enti del Terzo settore.

Milano – Interventi continuativi salute Mentale

Supporto psicologico telefonico e Primo soccorso psicologico della Sds Zona Pisana 

Nel particolare periodo di recente emergenza sanitaria sono stati messi a disposizione dei cittadini residenti nei nove comuni della Società della Salute della Zona Pisana due numeri telefonici di sostegno psicologico gratuito: un servizio di ascolto, gestito dalle Misericordie provinciali del territorio comunale, rivolto a chiunque viva situazioni di particolare stress e un numero di “Primo soccorso psicologico” che offre un sostegno psicologico mirato ai cittadini in isolamento domiciliare per riconosciuta positività al Covid-19 e/o loro familiari. 

Vai alla pagina web del Comune