1 PROFESSIONISTI. RUOLI E FUNZIONI STUDI & APPROFONDIMENTI

PROFESSIONISTI. RUOLI E FUNZIONI

STUDI & APPROFONDIMENTI

Uno studio di ricerca sulla povertà a Bergamo 

La ricerca si apre con l’analisi della domanda sociale del territorio bergamasco e continua delineando i profili dei beneficiari delle recenti misure di contrasto alla povertà. L’indagine è condotta con una metodologia quali-quantitativa; attraverso le interviste agli operatori locali è stato possibile individuare le modalità di intervento, limiti e punti di forza e lo stato dei servizi sociali locali.

Ricerca Povertà Bergamo 2019

Il ruolo del servizio sociale durante una pandemia sanitaria

Lena Dominelli, docente dell’Università di Stirling, nel suo articolo riflette sul ruolo che il servizio sociale ha assunto durante la recente pandemia sanitaria. Nello specifico, l’autrice s’interroga sulle responsabilità e sui compiti che i professionisti sono stati chiamati a svolgere durante l’espletamento dei propri mandati.

Il ruolo del servizio sociale durante una pandemia sanitaria

Manifesto del servizio sociale nel welfare locale

Il contributo, elaborato dal gruppo territoriale composto da assistenti sociali che operano nel territorio del comune di Bergamo, ha come focus il ruolo del servizio sociale professionale in un contesto di welfare locale e si pone come fine la promozione della cittadinanza attiva e dello sviluppo di comunità nel rispetto dei principi di solidarietà, sussidiarietà, partecipazione e cittadinanza.

 

Bergamo – Manifesto del servizio sociale nel welfare locale

Punti Unici di Accesso Distrettuali e Punti Unici di Accesso Comunali:
le procedure operative istituite dal Distretto Socio Sanitario LT4

Nel marzo 2020 il Distretto Socio Sanitario LT4 ha istituito i Punti Unici di Accesso Distrettuali e i Punti Unici di Accesso Comunali che costituiscono una rete di accoglienza per le persone presenti nei Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina. Il documento comprende sia le procedure di accesso ai servizi socio-sanitari per i cittadini sia una guida operativa per gli operatori che lavorano sul territorio.

Fondi_ pua e accesso comunale

Conferenza nazionale delle operatrici e degli operatori dello SPRAR/SIPROIMI

Il 19 e 20 febbraio 2018, a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, si è svolta la prima edizione della Conferenza nazionale delle operatrici e degli operatori dello SPRAR/SIPORIMI “L’accoglienza che verrà: i volti, le voci, le storie”, organizzata da Fondazione Cittalia, ANCI e Ministero dell’Interno, a cui hanno partecipato circa 1.200 operatori. Obiettivo è stato quello di puntare i riflettori su una figura decisiva nei territori per la realizzazione di percorsi di inclusione e integrazione sociale delle persone in accoglienza.

Visita il sito della Conferenza